Bolle e Caravaggio

Oggi Giornata Internazionale della Danza, istituita nel 1982 e celebrata ogni 29 aprile in tutti i paesi del mondo. Stasera “Viva la danza”, l’omaggio di Roberto Bolle su Rai1, dalle 21.30. La danza è tra le arti più antiche rimaste fino ai giorni odierni. Tersicore è una delle nove muse della Mitologia greca, protettrice della Poesia corale e della Danza. Soggetto caro al Canova, solitamente è rappresentata mentre suona la lira, accompagnando con la sua musica le danzatrici. Roberto Bolle (Casale Monferrato, 26 marzo 1975) è considerato uno dei ballerini più famosi al mondo, diventato contemporaneamente Étoile del Teatro alla Scala di Milano e Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York. Da quanto ho capito, l’evento d stasera vedrà l’atletico ballerino danzare dinanzi a quadri di Caravaggio, il che estenderà il piacere estetico a vari ambiti. Anche negli spettacoli precedenti, Bolle si era esibito con l’intenzione di avvicinare l’arte tutta alla gente, obiettivo che gli fa onore. Ha ottenuto un grande e meritato successo che suppongo doppierà. Quella di stasera è una delle rare occasioni in cui la performance di un artista, accompagnata da selezionata musica e coreografie spettacolari entra nelle case. Da tempo mi ero segnata la data e non mancherò di gustarmi il tutto. Sarò di sicuro in buona compagnia. Viva la danza!

8 pensieri riguardo “Bolle e Caravaggio”

  1. E’ magico guardare i bravi ballerini ma è ancora di più esplosivo buttarci noi nella danza… Ieri sera due ore di danza di gruppo, peccato che sono solo i di maschietto, questa sera danza un’ora con la nuova va vivere “milonga” E’ veramente vangelico la musica e i passi con le figure che si seguono… Evviva la Danza… Evviva la danza, che incanta e avvince, ogni movimento è un’arte che convince. Nel ritmo del cuore, nel suono del vento, si muove il corpo, con slancio e portento…

    Gira la vita, in un valzer leggero, ogni passo è un sogno, un volo sincero. Le note risuonano, l’anima si libra, in un mondo di grazia, dove tutto vibra…

    Evviva la danza, che unisce i cuori, in un abbraccio di gioia, senza rumori. Nel cerchio della vita, nel tempo che scorre, la danza è poesia, che sempre rincuora… ivano

    scusate gli errori

    "Mi piace"

    1. La danza è poesia di certo! Buon ballo, di qualunque genere, da solo o in compagnia. Anni fa avevo scritto un lungo racconto intitolato Flamenco Therapy…giusto per farti capire quanto terapeutica consideri la danza! Ciao, buon pomeriggio 🌻

      "Mi piace"

  2. La danza è una forma d’arte che unisce bellezza, armonia, disciplina ed eleganza.

    Il danzatore trasmette al pubblico emozioni, sentimenti e sensazioni attraverso il linguaggio del corpo.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento