Un umanoide in cucina

Un umanoide in cucina? Mi andrebbe benissimo, ma non potrei permettermelo, circa 16.000 dollari il robot G1 della cinese Unitree (più economico un umano vero). Sento al telegiornale un servizio dedicato agli ‘umanoidi’ dotati addirittura di pelle e muscoli. Roba da non credere. Nel 2025 arriveranno quelli domestici. Per la cronaca, il primo robot umanoide è stato costruito in Giappone nel 1973 e sapeva solo camminare in modo semi-statico. Oggi ogni campo del vivere moderno ha a che fare con l’automazione. Cito solo l’ambito ospedaliero, dato che sono stata operata ‘in robotica’ all’anca, lo scorso aprile dal dottor Giovanni Grano, con esito più che soddisfacente. Per robot industriali, la Cina batte tutti e l’Italia è al sesto posto con 11.500 robot, più di Taiwan e della Francia. L’industria manifatturiera italiana risulta essere tra le più automatizzate, ma anche la vita di tutti i giorni ne trarrà beneficio. Però si profila anche il rovescio della medaglia, se succederà che entro il 2040 ci sarà il 25 % in meno dei posti di lavoro. Ogni rivoluzione ha la sua contropartita: il danno o il beneficio non va attribuito alla macchina in sé, ma all’uso che se ne fa. Questo era ciò che dicevo ai miei allievi quando parlavo della Rivoluzione Industriale che ebbe anche i suoi detrattori: l’operaio Ned Ludd reagì violentemente all’introduzione delle macchine nell’industria e da lui derivò il movimento del luddismo che venne represso duramente con 17 operai condannati a morte. Io sono per la moderazione, la famosa aurea mediocritas dei Latini, bendisposta a godere del progresso, purché non diventi invasivo. Non è una scelta di comodo, ma di equidistanza tra due estremità. In cucina ci sto da sola. Non vorrei che un robot mi preparasse il pranzo. Piuttosto vado al ristorante (gestito da persone che conosco). .

5 pensieri riguardo “Un umanoide in cucina”

  1. Sono d’ accordo con te,nessun robot a casa mia .E se poi la macchina impazzisce e diventa pericolosa? Già la IA sta’ facendo i suoi danni quando si spaccia per la persona in carne ed ossa vuoi che mi metta in casa un robot?

    "Mi piace"

  2. Quest’autunno tornavo a casa dopo un giro in bici e in un campo molto grande di vigneto c’era un robot che vendemiava… Mi sono fermato incuriosito a vedere e mi sembrava impossibile; riusciva a staccare gli acini dal graspo… Chi sono queste macchine così capaci da essere richieste e ben volute da noi uomini, che vengono usate anche in guerra??? …I robot sono macchine inventate da noi in grado di eseguire compiti complessi in modo automatico, spesso con un certo grado di autonomia; sono in continua evoluzione grazie ai progressi tecnologici, che li rendono sempre più intelligenti, autonomi e in grado di svolgere compiti complessi. Si prevede che il loro utilizzo continuerà a crescere nei prossimi anni, con un impatto significativo sulla nostra società… Robot Umanoidi, come quelli che hai descritto, Agricoli, Medici, di servizio. addirittura sono già in prova per gestire gli anziani nelle case di riposo, preparati Ada se il nostro destino al contrario dei nostri nonni è di finire in una casa di riposo saremmo gestiti dagli umanoidi elettronici… Un po’ di preoccupazione c’è l’ho: sicuramente aumenterà la disuguaglianza economica a favore di chi li userà e li possiederà, meno posti di lavoro in tutti i rami, un rischio per la sicurezza in particolare per l’intelligenza artificiale, i primi segni li vediamo adesso con i giovani che non hanno più una interazione umana naturale, già vivono in un mondo non reale … Non c’è niente da fare non la fermerà nessuno se non una guerra mondiale; è una tecnologia potente che può portare sia benefici che rischi. È importante affrontare le preoccupazioni in modo responsabile e lavorare per un futuro in cui i robot siano utilizzati per migliorare la vita di tutti, anche se conoscendo l’uomo la razza umana lo trovo difficile, anche se solo oggi per telegiornale molte donne infermiere sono state arrestate per maltrattamenti agli anziani, allora forse sono più sicuri le macchine !!!… ivano

    "Mi piace"

Lascia un commento