“La musica è bellezza” e molto altro

“L’Italia in difficoltà si rifugia nei sentimenti” è il parere di un ospite del programma mattutino dedicato al festival di Sanremo appena concluso. E meno male che vengono valorizzate le emozioni e l’interiorità. Olly, 23enne cantautore genovese ha vinto con il brano Balorda nostalgia che non mi dispiace. Poetico L’albero delle noci, il testo di Brunori Sas piazzatosi al terzo posto che avevo apprezzato già dalla terza serata. Il brano di Achille Lauro Incoscienti giovani è un carico di nostalgia. Quando sarai piccola, di Simone Cristicchi rimane insuperabile per il messaggio forte, sebbene guadagni ‘solo’ il quinto posto. Una botta di ottimismo Viva la vita di Gabbani. Meritava di più, a mio dire il brano Pelle diamante di Marcella Bella. Al di là dei risultati personali, questa 75esima edizione del festival ha goduto di ascolti elevatissimi. Ammetto che si è distinta per la sobrietà della conduzione, l’eleganza degli artisti ed il buon livello delle canzoni. Tra l’altro oggi è in corso il Giubileo degli Artisti e del Mondo della Cultura e la musica è un ponte che unisce, come ha ricordato Papa Bergoglio – ricoverato al policlinico per bronchite – videoconnesso durante la prima serata, sottolineando che “La musica è bellezza, è messaggio di pace, è un linguaggio che tutti i popoli parlano per raggiungere il cuore di tutti, può aiutare la convivenza”. In tempi travagliati anche politicamente, con l’espansione dell”individualismo favorito dalla pandemia credo che tornare all’introspezione possa solo fare bene. Inoltre la musica e il canto sono da sempre legati alla preghiera. Nella Bibbia si invita spesso a cantare. Anche Sant’Agostino diceva: “Chi canta prega due volte”.

14 pensieri riguardo ““La musica è bellezza” e molto altro”

  1. mia madre mi ha insegnato a pregare cantando, lei era una cantante straordinaria e si sarebbe meritata a Sanremo… È vero che la preghiera è sempre stata legata al canto. Voglio lasciar perdere il mio pensiero, però è molto bello vivere. La preghiera quando è cantata dai il gruppo di persone che entusiasma il cuore di tutti… Non sono d’accordo con te che viviamo un momento difficile, il mondo è sempre stato soverchiato da momenti impossibili e questo è un momento non difficile, ma di grande cambiamento… Pertanto abbiamo sempre paura del cambiamento e delle cose nuove, sperando che portino del bene… Ivano

    "Mi piace"

    1. Può essere che tu abbia ragione…vedremo nel prosieguo. Comunque la parola cambiamento è una ‘vox media’, cioè ha in sé il concetto di buono e cattivo, come fortuna che può essere buona o cattiva. Bisogna vedere l’angolazione!

      "Mi piace"

  2. La musica accompagna la nostra vita tutti i giorni, ha la capacità di suscitare emozioni e sensazioni, ci regala momenti che ci fanno stare bene.

    La finale del Festival è stata una inaspettata sorpresa. Un podio solo maschile. Auguro a Olly di conquistare l’Eurovisio

    Piace a 1 persona

  3. la musica per me è il più grande veicolo delle emozioni. Bastano poche note per farmi allontanare dal mondo contingente per entrare in non so che mondo nuovo. Sono lontanissimo dal Festival perché la musica non ha bisogno di immagini, e tanto meno di spettacolo. La musica è vibrazione di suoni che ti raggiungono nel tuo io più profondo.

    Non si può vivere senza musica.

    "Mi piace"

  4. Avevo scritto un commento, ora non lo vedo più, spero lo abbia letto Ada. In poche parole ho detto che mi sento in sintonia con te e con il signor Gianfranco.

    "Mi piace"

Lascia un commento