Un grande vecchio

Ho simpatia e ammirazione per i grandi vecchi che riescono a testimoniare saggezza e abilità anche in tarda età. Meglio ancora se con ironia, come fa don Antonio Mazzi, 95 anni, fondatore di Exodus, comunità nata nel 1984 a Milano che si occupa di tossicodipendenza, accoglienza, educazione e formazione. In un simpatico articolo pubblicato sul settimanale OGGI che leggo sotto il casco dalla parrucchiera, il sacerdote immagina di rivolgersi direttamente al Padreterno, per inoltrargli tre richieste. “La prima: vorrei che a 18 anni tutti i giovani facessero sei mesi di attività sociali, una specie di servizio civile, alternativo al militare”. A mio parere, sarebbe salutare. La seconda richiesta riguarda la scuola e come insegnante – anche se in pensione – mi tocca da vicino: “Vorrei radunare tutti i rettori delle Università per discutere insieme come preparare in modo più adeguato i docenti delle scuole medie e superiori. Perché la scuola come la facciamo oggi non funziona e tu sai meglio di me che dove non c’è formazione ed educazione non ci può essere civiltà”. Infine menziona le carceri: “Pensare il recupero di chi ha sbagliato in modo rieducativo invece che punitivo, mi pare sia importante “. Diavolo di un prete, non pago, si tiene l’asso nella manica azzardando una rchiesta ‘da sballo’: “Rimandare giù tuo figlio un’altra volta per far fare un po’ di noviziato ai preti degli ultimi anni”. Devo dire che la lettura di questo articolo, intitolato HO FATO TRE RICHIESTE AL PADRETERNO mi ha restituito il buonumore e la fiducia che anche in tarda età si può essere d’esempio e fare del bene. (Un dettaglio personale: io e don Mazzi siamo stati operati di artoprotesi con successo dallo stesso chirurgo, il dottor Giovanni Grano)

6 pensieri riguardo “Un grande vecchio”

  1. Don Antonio Mazzi, da 40 anni sta con i ragazzi, un sogno che ha fatto diventare realtà. Un prete vicino alla gente, alle famiglie, ai giovani.

    Educatore, attivista impegnato nel recupero di ragazzi tossicodipendenti coinvolgendoli in attività e dando loro assistenza e formazione.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento