La cronaca può essere bianca, nera, rosa… a seconda del ‘peso’ della notizia. Però in certi casi bisognerebbe abbinarle un colore nuovo, legato all’incredibile. Mi riferisco al fattaccio successo a Muggia (Trieste) dove 500 ragazzini sono stati identificati per risse a pagamento, l’ultima frontiera del divertimento giovanile. Lo sento durante il programma ‘Diario del Giorno’ quando riemergo dal mio riposino pomeridiano e sono basìta, sia per il numero di minori coinvolti, sia per la proposta: 12enni pagano 5 euro per vedere risse tra coetanei. Da non credere. Ma i genitori dove sono? Come da prassi, durante il programma vari ospiti dicono la loro, tra cui una suora che non è nuova al dibattito televisivo. Dal confronto delle opinioni emerge che il fenomeno è allarmante e preoccupante. Assodato che l’oratorio non funziona più, che la famiglia è cambiata, che sono mutate le ne consegue che il punto di aggregazione predominante adesso è la piazza digitale, con tutti i pericoli connessi, compreso quello di condividere la violenza. Eppure ci sono gli spazi pubblici dove i giovani potrebbero trovarsi, magari per fare sport che offre una buona alternativa a noia e solitudine. Un opinionista ipotizza che la causa del disagio giovanile vada cercata nel troppo denaro posseduto – e non guadagnato – dai giovani. Dal quadro desolante vanno esclusi molti ragazzi “sani” che non fanno notizia e sono impegnati in attività di volontariato oppure studiano per guadagnarsi onorevolmente un posto al sole. Ho la fortuna di conoscerne. Credo non sia marginale che appartengano a famiglie solide con valori forti. La qualità del terreno favorisce la semina, come allude il titolo della mia penultima opera Dove i Germogli diventano Fiori.

Credo che la realtà virtuale abbia generato aberrazioni continue sulle giovani generazioni(del resto i neuropsichiatri avevano avvertito ancora venti anni fa),dal lancio dei sassi dai cavalcavia alle varie sfide con finali mortali.
Concordo con te che il giovane con alle spalle un vissuto familiare solido non cada in questi insani “giochi”.
Si,denaro e altro facili,senza la frustrazione delle conquiste piccole e grandi del vivere.E anche la conseguente soddisfazione personale.
Chissà quando si invertira’ la rotta…
"Mi piace"Piace a 1 persona
…e speriamo che la rotta si inverta! Quello che dici è sacrosanto… purtroppo i sordi veri o presunti sono tanti! 😔
"Mi piace""Mi piace"
Non invidio i genitori d’ oggi,però se cresci i figli con certi valori sani ,queste cose non dovrebbero succedere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il condizionale è d’obbligo perché a volte compiango genitori che mi sembrano “perfetti’. Vai a sapere! Ciao!
"Mi piace""Mi piace"