Oggi 20 Luglio, Giornata Mondiale della Luna: ricorda il giorno in cui Neil Armstrong mise piede sulla luna per la prima volta, evento storico considerato dalla Nasa come la più grande conquista tecnologica di tutti i tempi. Pertanto la data intende celebrare l’importanza dell’esplorazione spaziale. Immagino che la nostra Samantha Cristoforetti saprebbe illustrare alla grande questo argomento, di cui intuisco le potenzialità. Anche la simpatica Amalia Ercoli Finzi, 86 anni soprannominata “La signora delle comete’. Ma io sono una letterata e non mi occupo di scienza, perciò chiedo venia: sono affascinata dall’influenza che l’astro ha avuto e ha sulla letteratura. Non so se sia un caso, ma stamattina sul tablet scorreva Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia, di Giacomo Leopoldi dove il poeta si interroga sul destino attraverso le parole di un pastore: canto struggente e sublime, da rileggere o da leggere con trasporto. Io volo molto più basso, ma con la luna ho colloquiato più di una volta. L’ultima, mesi fa quando ho composto il seguente testo di quattro strofe intitolato ‘LUNA VELATA’ Sopra il tetto del vicino/Luna velata mi sorprende/mentre sposto le tende/per chiudere i balconi./Niente afflizioni/per te, Luna distante/che invadi/le mie stanze?/Quaggiù regna/grande confusione,/talora disperazione/tra intrugli e grovigli./Ma ecco che lassù/diventi meno opaca/quasi lucente e ritorna/il conforto tra la gente.// A livello simbolico, la luna rappresenta l’energia femminile, la fertilità, la magia, la nascita, la sopravvivenza della specie. Luna era la mamma del mio cane Astro (non un gioco di parole): una bella intesa tra noi!

Ho un rapporto con la luna poco scientifico,come te. Invece la luna mi suscita senso di magia e di fiaba.Ti fa tornare piccino e ci puoi imbastire colloqui intimi come hai fatto tu nella bella poesia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie cara, il tuo animo sensibile e artistico si è sintonizzato col mio…ed è una soddisfazione! Grazie, buon tutto 🫶
"Mi piace""Mi piace"
Io ero piccolina allora ,ma quel viaggio mi ha sempre affascinato con la diretta di Tito Stagno che ad un tratto esclamò : ha toccato ,ha toccato!! Un evento memorabile.
"Mi piace""Mi piace"
Vero! Lo ricordo bene anch’io! E Tito Stagno era pure un bell’uomo!… Ciao, buona 🌒
"Mi piace""Mi piace"
La luna da lassù è calma e tranquilla da 4 miliardi di anni. Quaggiù ne ha viste succedere di tutti i colori in qquesto uvece pianeta. E noi ultimi arrivati le dedichiamo poesie indimenticabili come quella del Leopardi che mi ricorda tanto il mio anno della maturità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti leggo volentieri: grazie per aver ricordato quanti anni ha la Luna e lo splendido canto del Leopardi! (fatti leggere ancora). Alla prossima! 🌒
"Mi piace""Mi piace"