Francesco, un Papa umano

“Nessuno è inutile, nessuno è superfluo, nella chiesa c’è spazio per tutti”: parole di Papa Bergoglio, in risposta al polverone suscitato da una sua battuta ritenuta omofona. Il pontefice si scusa per aver usato un termine romanesco, teso a criticare la presenza di omosessuali nei seminari. Il termine ‘frociaggine’, pronunciato a porte chiuse con i vescovi durante l’assemblea generale della Cei ha acceso il dibattito tra vescovi italiani e comunità LGBTQ+, un incidente comunicativo che ha innescato le polemiche e che una nota della sala stampa vaticana ha messo a tacere. Umanamente ritengo che vada riconosciuta al Santo Padre la possibilità di una defaiance. L’operato durante la lunga vita testimonia la sua buona fede. Provo simpatia per Papa Francesco dal tempo dell’elezione: il suo modo di fare e di dire sono congeniali al ruolo e al nome scelto. Di questi giorni sto leggendo il libro prestatomi da Lucia LIFE La mia storia nella Storia, l’autobiografia di Papa Francesco scritta con Fabio Marchese Ragona. Lungi da me farne una recensione prima di averne completato la lettura – ho letto metà dei XIV capitoli – ritrovo nelle pagine lo spirito indomito del pontefice. Il piccolo Jorge amava molto nonna Rosa che gli insegnò a pregare. La madre Regina sognava per lui un futuro da medico, mentre nonna Rosa fu molto felice quando comunicò la sua chiamata al sacerdozio, nel 1955. In un passo che riguarda la fine della seconda guerra mondiale, ricorda “come vivono i nostri fratelli e sorelle nella martoriata Ucraina, in Siria, Yemen, Myanmar, Medio Oriente, Sud Sudan… e in tutti gli altri Paesi dove si vive ancora la tragedia della guerra”. Un tema di attualità irrisolto, molto più pesante di quello riguardante gli omosessuali, una goccia nel mare!

13 pensieri riguardo “Francesco, un Papa umano”

  1. Non è il Santo padre !!! È solo il Papa figlio dell’umanità, cioè di una madre e di un padre e non figlio di Dio come d’altronde tutti gli altri papi !!! In pratica è un uomo che ha studiato e ha avuto una grande esperienza umana, ma che comunque è e rimane sempre un essere umano che al suo interno è quello che la cultura di cui è stato ed è discendente lo mette di fronte al vero se stesso !!! Si è accorto benissimo che è all’interno di una chiesa malata e difettosa partendo dalla banca dello stato Vaticano, comunque sta cercando di fare del proprio meglio all’interno di quelle belve vestiti da preti da vescovi e da cardinali … Ivano

    Piace a 1 persona

    1. Vita dura per Papa Francesco! Temo anch’io che debba guardarsi da “quelle belve vestite da preti da vescovo e da cardinali…” che lo assediano in Vaticano. Certo non gli è consentito fare miracoli…per ora! Lo dico perché alcuni suoi predecessori sono diventati santi in tempi recenti. Gli auguro di portare a termine il suo pontificato senza troppi scossoni! Grazie, ciao! 🤝

      "Mi piace"

  2. Il Vaticano è un centro di potere Atipico !!! Non esiste una produzione industriale, le attività economiche sono limitate e quindi non esiste un PIL calcolabile… Con Mussolini anno Istituto il famoso I O R CON IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI CARDINALI… Praticamente una banca antiriciclaggio, praticamente con l’Italia aveva una banca o shore? Anche Mussolini ha nascosto i suoi soldi in Vaticano… Se vai a vedere i patti lateralensi all’articolo 11 dice semplicemente che gli enti centrali della chiesa cattolica sono esenti da ogni ingerenza dalla parte dello stato italiano… In pratica gestivano i soldi della mafia, del banco ambrosiano tanto che sono riusciti addirittura ad uccidere Roberto calvi… Leggi il libro VATICANO S.p.A. di Gianluigi Nuzzi … E anche questo santo padre come lo definisci è molto lontano dal Santo …

    "Mi piace"

  3. Sicuramente Papa Francesco e’ una persona che dà fastidio ai poteri costituiti dentro la chiesa.

    Ha chiesto scusa a tutto il.mondo, non aveva nessuna intenzione di ferire nessuno per l’uso del termine riferito ad altri. Povero Papa!

    Gli auguro anch’io di.portare a termine il suo pontificato senza altri sconvolgimenti ed esperienze dolorose.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento