Mi attraggono le parole. Non a caso il blog su cui scrivo quotidianamente da quasi tre anni (nato a fine giugno 2021) si chiama Verbamea (= parole mie) e Verbanostra (= parole nostre) il blog parallelo, in condivisione con le ‘sei dita’ di Francesca, Sara, Valentina, Veronica, Elisa. Leggo sul quotidiano la Repubblica di ieri un paio di articoli che mi consentono di dire qualcosa a riguardo. Dall’intervista ad Alessandro Michele, autore del libro “Noi siamo le cose che ci circondano” riporto la risposta alla domanda Com’è stato esprimersi con la scrittura? “Penso che le parole siano l’unica religione che ci tiene ancora liberi, per questo spero che ciò che ho scritto risulti vero e autentico”. È anche il mio pensiero. Il libro sarà presentato oggi al Salone del Libro di Torino, dove c’è anche il mio romanzo Passato Prossimo. Io non sono importante da essere intervistata, ma credo di allinearmi al pensiero espresso da Michele, una delle voci più influenti della moda. Al Salone del Libro arriva per la prima volta dopo l’attentato anche lo scrittore Salman Rushdie, autore di Knife. A parte la sua tirata d’orecchi alla Meloni che ha denunciato Saviano, mi interessa il suo punto di vista sulla scrittura che può essere catarsi, ma anche vendetta. Lascio al lettore la soddisfazione di leggersi l’intero servizio di Sara Strippoli a pag. 33. Adesso è tempo che dica la mia. A parte il pensiero di Platone a riguardo, in ambito psicanalitico e psicoterapeutico, la catarsi è la liberazione da un trauma o un conflitto interiore, la ‘purificazione’ di corpo e anima, ma non voglio sconfinare in un terreno che non mi appartiene. Mi limito a dire che per me scrivere è la terapia alla ‘malattia’ di esprimermi, quindi una sorta di ossigenazione che mi fa stare bene. E che i lettori nutrono con il loro contributo.

Noi siamo respiro e l’ossigeno è fondamentale.Cosi’anche per la mente.
Oggi ci si ossigena bene all’aperto tra leggero venticello,svolazzi di merli innamorati e buon calduccio.Senza dimenticare la sana lettura,che sia libro o giornale.
Buon pomeriggio a tutti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oggi giornata d’oro! Grazie, buon tutto! 🫶
"Mi piace""Mi piace"
La scrittura è un’ arte sublime!!!👋👋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bene di Dio! 😀
"Mi piace""Mi piace"
se è vero che le parole scritte sono la religione che ci tiene liberi, devo considerarmi un devoto assiduo e quasi bigotto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Simpaticissimo…devoto assiduo e quasi bigotto! Riesci a farmi spesso ridere: grazie! 😉
"Mi piace""Mi piace"
Prendere un foglio e accompagnare la penna perché fissi in quel bianco pensieri, ricordi, emozioni, e’ una valvola di sfogo che rilassa e aiuta a ritrovare la serenità. Scrivere è sempre una buona idea.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono pienamente d’accordo: scrivere rilassa e aiuta a ritrovare la serenità (che non è poco, soprattutto di questi tempi!). Grazie e sereno pomeriggio! 😊
"Mi piace""Mi piace"