Il mio eden

Durante la mia breve assenza da casa è scoppiata l’estate (che non durerà). Osservo ciò che è successo in pochi giorni: erba alta, siepe di Photinia espansa sul marciapiede oltre la rete, Glicine in piena fioritura. Anche la vite di Uva fragola si sta facendo strada, mentre i fiori bianchi delle Fragole annunciano che potrò contare sui rossi frutti tra qualche settimana. Sul Ciliegio si notano le piccole rotondità che delizieranno il palato tra qualche settimana…se il maltempo non ci metterà lo zampino. Con prudenza mi inoltro nella zona che chiamo ‘boschetto” dove un cespuglio di Iris rende gloria al Creato. Ne raccolgo un mazzo da portare in casa dove diffonderanno l’intenso profumo. Però prima li fotografo, inseriti in una borsa da mare blu che non reclama per l’inconsueto servizio. Di passaggio noto che anche il Mirtillo è in fioritura ed espone grappoli biancastri a forma di calici rovesciati dove si inserisce un bombo goloso e peloso. Credo che farei altre scoperte se procedessi, ma è tempo che mi sdraii per non affaticare l’anca rifatta mercoledì. Essere una donna ‘bionica’ non mi lusinga: preferisco considerarmi una donna ‘risanata’ come quella dell’ode scritta da Ugo Foscolo nel 1802 per la guarigione della contessa milanese Antonietta Fanagni Arese (con la quale anni prima aveva avuto una relazione). Bando ai ritorni scolastici, che comunque non mi disturbano riservo l’ultimo sguardo al Fico – nato da solo a protezione delle Ortensie – che ha allargato le foglie palmate in altrettante mani vegetali, simboli di offerta e/o protezione. C’è davvero da commuoversi davanti allo spettacolo e alla lezione della natura. Magari riflettendo sul significato della parola ‘eden’ anche nella accezione terrena, a prescindere da quello nell’Antico Testamento.

10 pensieri riguardo “Il mio eden”

  1. Anche quando non ci siamo la natura e il mondo proseguono nel loro incessante movimento… le stagioni si susseguono gli alberi crescono e si spogliano gli animali migrano e si riproducono e l’uomo avanza nella sua ricerca… l’energia fluisce attraverso ogni cosa anche il mio cuore e la vita continua a trasformarsi inconscia che noi non ci siamo… è una danza eterna un ciclo senza fine che si svolge indipendentemente dalla nostra presenza… e forse proprio questa p

    erpetua evoluzione possiamo trovare ispirazione e consolazione e l’energia che ci serve per partecipare… Ciaoooo ivano

    Piace a 1 persona

  2. il giardino di Ada, il giardino delle delizie, dove regna l’assoluta felicità. un luogo di pace, di armonia, di bellezza e di profumi, tra fiori,alberi da frutta, gatti e uccellini., un piccolo paradiso terrestre.

    u

    Piace a 1 persona

Lascia un commento