All’insegna della poesia trascorro un sabato che sembra domenica. In compagnia di Lucia e Francesca raggiungo la Tenuta Baron a Fonte dove si tiene la prima parte del Reading poetico legato alla Rassegna ‘Monte Grappa in versi’. La tenuta si trova a due passi dal centro, circondata da ulivi. Diverse piante posizionate in enormi vasi color antracite introducono gli ospiti nella sala dove si radunano i poeti che arrivano alla spicciolata. L’assessore alla cultura del Comune di Fonte Mario Libralato ci accoglie e fa gli onori di casa, insieme con la gentile collega Stefania Ziliotto, Assessore alla Cultura del Comune di San Zenone degli Ezzelini e a Gerardo Pessetto, Assessore alla Cultura del Comune di Asolo, affiancati da Franco Berton, Giancarlo Zizola e Katinka Borsányi. A colpo d’occhio mi pare che i poeti maschi siano meno numerosi delle donne, ma per me il sostantivo poeta è double fax in quanto estensibile a entrambi i generi. Ciò che conta è affidare alla poesia le riflessioni ed emozioni di qualunque periodo della vita, magari da condividere con il pubblico, come in questa circostanza. Il Sacro Monte ha ispirato una quarantina di autori provenienti da oltre venti paesi delle province di Treviso, Belluno e Vicenza, che fanno parte del MAB (Man and Biospere) UNESCO. Un raffinato intermezzo musicale crea momenti artistici paralleli al reading. Il numero e l’intensità delle proposte dimostra che la poesia è un valore aggiunto alle variabili del territorio del Monte Grappa, ricco ed interessante per svariati aspetti. Intensi i testi in dialetto mentre qualche altro, pur apprezzabile sembrava avulso dal tema della rassegna. Sono lieta di constatare che la poesia è viva e vegeta, capace di amalgamare sentimenti diversi con un abbraccio empatico. Conclusa la lettura, mi trattengo volentieri con le sorelle Lisa e Roberta che mi omaggiano di una confezione floreale, e rivedo con piacere dopo qualche decennio Luca, un ex alunno. Dalle mani della solerte Stefania Ziliotto ogni autore riceve in omaggio una raccolta delle poesie selezionate e lette. Le rileggerò in privato, gustando il frutto del talento che anima le Terre dell’Alpe Madre.

POMERIGGIO INTERESSANTE DI ARTE POETICA ,MUSICA E NATURA .HO APPREZZATO DIVERSE POESIE OLTRE A QUELLE DI ADA E FRANCESCA.🌹🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, amica e fidata lettrice! Buon pomeriggio…freddino!
"Mi piace""Mi piace"
il paese che non ha più poeti è destinato a morire.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi verrebbe da dire: “Spero che ti sbagli”… ma sento che cogli nel segno. Grazie, ciao! 🤝
"Mi piace""Mi piace"
ieri è stata una giornata diversa una giornata di ascolto.
Alla lettura di tante poesie ho sentito scorrere pensieri riflessioni ed emozioni perché è questo ciò che la poesia esprime.
A volte si ha bisogno di ascolto semplicemente di ascoltare e basta,un tipo di ascolto che mi fa dire “Grazie, mi hai fatto stare bene” perché la poesia educa il cuore.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La poesia educa il cuore… è stupendo! Grazie, ciao! 💕
"Mi piace""Mi piace"