8 Marzo per tutti🌻

Non posso ignorare che oggi, 8 marzo è la Giornata Internazionale della Donna, ma non intendo ridurla a fiori di mimosa, pur belli né a cioccolatini, pur buoni. Anche quando insegnavo, ci tenevo a ricordare il senso della giornata e il percorso fatto dalle donne per la conquista dei diritti (obiettivo oggi negato o calpestato in varie parti del mondo). Stasera molte donne si troveranno a festeggiare attorno a una pizza, scambiandosi confidenze e sorrisi: non ci vedo niente di male, purché non venga ignorato il percorso di lacrime e sangue profusi dalle donne dal lontano 1908 quando l’incendio della fabbrica tessile Cottons a New York provocò la morte di 123 donne (e 23 uomini) per la maggior parte giovani immigrate italiane ed ebree. Penso a tante donne esemplari, distintesi nel passato e alle molte vittime oggi di violenze e soprusi. Restando nel mio privato, sempre cara mi è l’immagine di mia nonna Adelaide, di Marta e Gianna, due colleghe mancate troppo presto, l’amica ecuadoregna Zulay… tra quelle passate a miglior vita. Per fortuna ho un nutrito gruppo di amiche che mi corrispondono nel blog oppure in privato, alle quali auguro di trascorrere una giornata in pienezza di emozioni e riflessioni. Da parte mia sono contenta di essere nata donna, di aver trasmesso la vita, di coltivare ciò che mi piace…anche se non mi sento ‘arrivata’ perché a tutt’oggi ignoro un sacco di cose. Da pensionata in salute – al netto dell’artrosi che spero il mese prossimo l’intervento risolverà – posso affermare che sto godendo un buon momento, pieni di fiori, di gatti e di scrittura. Magari vorrei allargare le conoscenze, anche maschili, in generale più restie a mettersi in gioco. Vivere da sola, per ora è un privilegio. Come dice un saggio, la solitudine non è un problema per chi sta bene da solo. Buon 8 Marzo a tutti, maschi e femmine! 🌼

12 pensieri riguardo “8 Marzo per tutti🌻”

  1. Come scrive oggi Mughini, 8 marzo è tutti i 365 giorni dell’anno. Noi Ada siamo state fortunate,abbiamo potuto decidere della nostra vita,naturalmente con dei condizionamenti che ci saranno sempre per tutti.Non e così per,credo, la maggior parte del mondo femminile. E possiamo anche goderci la solitudine.Buona giornata a tutti.

    Piace a 1 persona

  2. Donne, siete l’altra metà dell’uomo… quella metà sempre desiderata, e contemporaneamente temuta… misteriose e forti … come l’onda che abbraccia la riva … voi siete Il vento che danza tra noi alberi … La rugiada che bacia i petali al mattino sia i primi nati che gli ultimi che se ne vanno… è indubbio che fai parte anche tu come noi uomini del passare del tempo… la tua pelle può segnarsi, i capelli sfumare nel bianco, i giorni trasformarsi in anni, ma ciò che è importante in te non muta mai… la tua forza, la tua convinzione, il tuo spirito e intrecciano nella tua vita come una tela di un ragno… in piedi, signori, davanti a una donna: per tutte le violenze subite e per il corpo sfruttato e l’intelligenza calpestata… è lei capace di nascondere il dolore e la solitudine e il bisogno assoluto e terribile di essere AMATA… Voi donne siete l’anima che sa cantare, l’anima che sa vedere, l’anima che sa donare … Ivano

    Piace a 1 persona

  3. Ogni anno l’8 marzo si celebra in tutto il mondo.la giornata internazionale della donna.Non è una semplice festa ma .un’occasione per ricordare gli abusi,la violenza, le discriminazioni subite dalle donne di cui.purtroppo sono ancora vittime.

    "Mi piace"

  4. Onore alle donne, combattenti di tante battaglie. Inaccettabili i loro diritti calpestati, le violenze che devono subire. Fortissimi auguri di un futuro migliore.
    Gli auguri a me vanno meglio domani 9…

    Piace a 1 persona

Lascia un commento