Lieto evento ad alta quota

Nascere è un fatto naturale, ma piuttosto originale in aereo a 10.000 metri di altezza. È capitato sabato al piccolo di una giovane coppia che dallo Sri Lanka si stava dirigendo a Malpensa, per poi raggiungere l’abitazione a Modena. Il bimbo nato in volo si chiama Levon Karunanayaka e sta bene. Lo vedo per televisione in braccio alla mamma Alessandra, sotto lo sguardo protettivo del papà Dilina, 24 anni come la moglie, che ha avuto le doglie subito dopo il decollo. Nei cieli sopra l’Iran, a 10.000 metri di altezza sono intervenuti due medici di origine asiatica, coadiuvati dalle hostess. Altri medici e infermieri neonatologi sono intervenuti dopo sulla pista, con un’ambulanza nursery – terapia intensiva viaggiante. Mamma e figlio – di circa tre chili – sono stati ricoverati all’ospedale Filippo Del Ponte di Varese, stanno bene e sono in attesa di dimissioni. Se il bimbo è nato al termine dei nove mesi, non è chiaro come sia stato concesso alla donna di salire a bordo, dato che molte compagnie aeree vietano l’imbarco alla fine dell’ottavo mese. Ma questo è un aspetto secondario, rispetto a quanto accaduto. Bambini portati dalla cicogna o trovati sotto il cavolo? Mi sa che non si raccontano più favole, comunque bisognerà aggiornare il contesto e raccontare che può succedere ad alta quota. Chissà cosa dirà il protagonista di questo straordinario evento quando a scuola gli chiederanno: “Dove sei nato?”; ci farà l’abitudine oppure esisterà un escamotage che non conosco per consentire di normalizzare la risposta. Spostando l’attenzione sui passeggeri dell’aereo, immagino che si saranno emozionati del ‘fuori programma’ e non lo scorderanno facilmente, perché trattasi comunque di ‘lieto evento’. Credo che la neomamma, se avesse potuto scegliere, avrebbe preferito andare a partorire in ospedale con le sue gambe. Ma tutto è bene ciò che finisce bene. Benvenuto a Levon, congratulazioni ai genitori… e complimenti ai soccorsi!

5 pensieri riguardo “Lieto evento ad alta quota”

  1. Che eventi straordinari accadono con la capacità di noi uomini a comprendere nel piano intellettivo e nella forza determinante ad affrontare con conoscenza e capacità !!!
    Straordinario: Ben venuto al nuovo bambino che avrà da quel momento vita autonoma e spero la sviluppi con la sicurezza del regalo straordinario senza pari !!!
    Un’altra cosa straordinaria è stata ottenuta per Premio Nobel per la Medicina 2023 ad Agostini, Krausz e L’Huillier; altro fatto superlativo.
    Ancora per me più Esplosivo oggi è la volta della Fisica: a ottenere il prestigioso riconoscimento sono stati Pierre Agostini (The Ohio State University), Ferenc Krausz (Max Planck Institute of Quantum Optics e Ludwig-Maximilians-Universität München) e Anne L’Huillier (Lund University) “per i metodi sperimentali che generano impulsi di luce ad attosecondi per lo studio della dinamica degli elettroni nella materia”.
    Da tenere presente che un attosecondo corrisponde a un miliardesimo di miliardesimo di secondo; Cose veramente inaudite sino a ieri ma che fanno parte primaria della nostra esistenza !!!
    Noi ci siamo, respiriamo, pensiamo grazie a tutto questo mondo in via di scoperta: Mamma mia che esplosione di conoscenza ….
    Mi ricordo mio nonno che nel 1969 quando facevano vedere per televisione la diretta sulla discesa nella luna, si è alzato ed è andato a spegnere la televisione perchè disse che è una fandonia quella che ci fanno vedere e credete in quanto dio non avrebbe permesso all’uomo di arrivare sula luna… Beata Ignoranza , direi distorsione cognitiva quando non riusciamo a vedere, e nemmeno provare di capire perchè una mela cade dall’albero !!!
    Purtroppo ci sono altri eventi straordinari che non sono positivi come la guerra della Russia contro l’Ucraina oppure su giornale “LE” “leggo”
    Neonata violentata dal papà, le immagini finiscono in chat: «Con la mamma ha offerto la figlia anche ad altre persone» mi fa veramente Vomitare dal dolore !!!

    "Mi piace"

    1. La reazione di tuo nonno all’impresa dell’allunaggio (non sono sicura si dica così) mi fa sorridere! Beata ignoranza, come dici tu. Invece ritengo pericolosa l’ignoranza colpevole, mentre sull’abominio dell’ultimo fatto segnalato non spreco una parola. So che il male esiste, purtroppo! Mi concentro sul bene che va promosso, con i Nobel e non solo. Ciao, buon pomeriggio! 🖐️

      "Mi piace"

      1. Pensi che ci sia la pericolosità dell’ignoranza colpevole ???
        Magari fosse Vero !!!
        L’ignoranza assume la qualifica di invincibile quando il soggetto non sospetta minimamente che la propria opinione è errata e quindi deve essere abbandonata, pertanto per quelle menti stanno agendo in modo naturale, lecito e conforme al loro aspetto di vita, Magari l’ignoranza fosse Colpevole !!!!

        "Mi piace"

Lascia un commento