20 settembre 1870, breccia di Porta Pia e liberazione di Roma: fine del potere temporale del Papa. La prendo alla larga per introdurre il compleanno di Manuel, il mio braccio destro che oggi 20 settembre 2023 compie 23 anni. Siccome dubito che potrò vederlo, in quanto starà concludendo il suo viaggio itinerante per il Nord Europa e raggiungerà nottetempo Cesena per il tirocinio di Laurea, gli dedico questo post come regalo. Perché se lo merita: fondamentale l’aiuto che mi ha dato e continua a darmi con l’uso del pc, annessi e connessi, ma anche per il disbrigo di una varietà di impicci domestici che nomino a caso: pulizia del ferro da stiro, aggiustata guarnizione oblò lavatrice, rivitalizzato? vecchio tablet, sostituito cestino bici, piantato chiodi, pulito frigo 1 e 2 con compressore, sgomberato garage, riordinato soffitta, cambiato lampadine… e tutto l’ambaradan per avviare e disfare pratica venditore con Amazon, sistemare pc e tablet in tilt. Gli farei un abbonamento, se avesse tempo ma è un miracolo che riesca a fare le sue cose, tra andare e tornare dalla città degli studi. Mai avrei pensato che la pensione mi avrebbe offerto su un piatto d’argento di raccogliere un po’ di quello che ho seminato in ambito professionale: un germoglio che è diventato un fiore raro. Adesso che ci penso, ha curato la grafica del mio volume Post per un Anno e risolto presto e bene varie pratiche, compresa quella per avviare lo spid. Mi auguro che in futuro rimanga nei paraggi perché siamo in molti ad apprezzare le sue doti, coltivate con dedizione in famiglia. Entrato con il sorriso tra i miei contatti, è diventato uno di famiglia. Per me è un onore che a un anonimo operatore mi abbia presentata come zia. Pertanto, caro Manuel mantieniti a lungo come sei e tantissimi speciali auguri.

Ci sono cose che capisco e altre meno ? ? ?
Certamene si spegne la lampadina del mio cervello quando dici che la tua ultima fase di vita è stata alimentata dal ex studente;
Penso che eri un’insegnate, che hai vissuto da sola e sei madre e come tale capace e in grado di fare e sapere, cosa è successo hai dimenticato tutto all’improvviso come è accaduto a me con il trauma cranico ???
Capisco sistemare la lavatrice, ma una come te bastava andare su google o su YouTube e chiederlo, cosa che sono costretto a fare io per la mia indisposizione dovuta al trauma e risolvevi il problema, non è che fai meno fatica a farti fare le cose ?
Perdonami ma non capisco ?
Certamente, capisco la difficoltà nell’utilizzare il web : non siamo cresciuti con la tecnologia digitale e ci sembra complessa, ci serve l’alfabetizzazione digitale come facevi con i tuoi alunni ad insegnare a scrivere, ma con questa macchina puoi sbagliare e non succede niente e non si prende un brutto voto, la fregata è che il tutto si evolve velocemente e a volte ieri non è uguale ad oggi.
Assolutamente, il supporto da parte dei giovani esperti web può essere estremamente utile per noi anziani che desideriamo imparare a utilizzare il web in modo più efficace, lo faccio a mia volta chiamando i miei nipoti quando ne ho bisogno, ne ho lezione e supporto tecnico, ma è solo un approfittarne in quanto guadagno tempo in quanto la stessa cosa posso farla chiedendo aiuto al web stesso, per esempio vai sul sito di Salvadore Aranzulla fai la richiesta e trovi la risposta immediata…
Non ti arrabbiare è solo che non capisco quello che vai ad affermare riducendoti per una nonna molto lontana dal presente che non è vero !!!
Faccio i miei Auguri al Tuo Manuel e che la vita gli sorrida sempre…
"Mi piace"Piace a 1 persona
La cosa che apprezzo del tuo commento è la chiusura. Per il resto ti perdono perché sei tu che non hai capito niente. In casa mia non entrano persone a caso, Manuel è parificato a un familiare. Infatti mi sono scordata di dire che la sua qualità più importante è la gioia di fare e di rendersi utile. Il nostro è uno scambio di umanità e di competenze, per cui comunque lo ricompenso. Un altro che fa interventi a domicilio e fornisce assistenza digitale a pagamento, non è altrettanto capace. E poi lui distribuisce gioia di fare, altro che i parenti (che ho lontano e non disponibili). Quanto a Google e compagnia bella, mantengo un rapporto felino perché preferisco introdurre in casa persone che conosco. La conoscenza diretta è tutt’altro da ciò che passa il convento on-line. Comunque c’è posto per tutti! Buon pomeriggio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Manuel sei un mito!! Un ragazzo dalle mani d’ oro e dal cuore puro.Ancora tanti auguri e che tu riesca a realizzare tutti i tuoi desideri. Buona vita!!!🤩🤩🤩🥂🥂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissimo augurio, grazie! 🍰🥂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie tantissimo veramente per queste dolci parole che mi scaldano il cuore e mi commuovono tantissimo. Sono io a dover ringraziare tutte le persone che mi stanno vicine: lei in particolar modo dato che dopo la mia famiglia è stata la prima a credere apertamente in me e ad affidarmi vari compiti. So di essere disorganizzato cronico e quindi tante volte corro per niente o non arrivo dappertutto dovendomi rimangiare la parola data sul quando sarei venuto.
In ogni caso ringrazio ancora tantissimo lei, Lucia e tutte le persone che mi stanno vicine e mi sostengono nei miei pazzi progetti e idee!!
Grazie veramente di tutto!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Carissimo, la tua ‘pazzia’ è quella del genio buono: ti è capitata e la gestisci di conseguenza. Per me non sei affatto disorganizzato, se mai super impegnato. D’altro canto, se non lo fai ora quando? Hai dalla tua parte vigore ed entusiasmo, sei sostenuto e appoggiato. Cos’altro? direbbe il bel George Clooney? Ti tengo in caldo il volumone… perché ne avrai pagine da leggere! 🍰🥂
"Mi piace""Mi piace"
E che ha creato il sito di Verba Nostra aggiungerei!!
Tantissimi cari auguri Manuel!🎉🎉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravissima Veronica, doveroso ricordarlo! Anche tu sei un mito! 💖
"Mi piace""Mi piace"
Complimenti al signor Manuel!
Ada, sarebbe bello non fosse un fiore raro, tu cosa dici?
"Mi piace""Mi piace"