È sempre triste parlare di morte, soprattutto quando colpisce giovinezza, bellezza e servizio. Mi riferisco alle due ragazze musiciste Svetlana Semeykina, 19 anni e Kristina Spitsyna, 21anni, vittime dell’attacco missilistico russo di mercoledì che ha colpito il quartiere residenziale di Zaporizhzha dove ha trovato la morte un’altra persona. Le due ragazze stavano cantando e suonando in strada, un’ora prima dell’attacco, cercando di portare una nota di leggerezza e di sollievo con la loro presenza attiva. Avevano fondato il duo Similar Girls,n artiste di strada in tempo di guerra, un abbinamento arte/morte che sembra un ossimoro esistenziale (tipo morto/vivente, dolcezza/amara, ghiaccio/bollente). Chissà quante persone avranno allietato con le loro esibizioni le due coraggiose ragazze, perché ci vuole fegato a proporsi in certi contesti ad alto rischio. Si erano conosciute durante un concerto per militari. Da allora si esibivano sempre insieme nei bar, nei ristoranti, nelle piazze e nelle strade dell’Ucraina, una con la chitarra e l’altra con la voce. Obiettivo: raccogliere soldi per l’esercizio ucraino, per i militari al fronte, come i loro padri. “Credevano in una vita luminosa e pacifica sotto la bandiera ucraina”, racconta una loro amica. Il loro nobile obiettivo è stato azzerato dall’improvvisa e tragica morte. Comunque la loro testimonianza – peraltro non unica – non sarà dimenticata ed anzi camminerà sulle gambe di altri giovani. Personalmente ritengo che l’arte sia un ottimo collante per una vita al di sopra delle brutture. La semente sparsa dalle giovani artiste di strada produrrà senz’altro dei germogli che infine daranno splendidi fiori.

Martiri contemporanee, la loro morte non sarà dimenticata anzi diventerà un esempio. Nella Chiesa cattolica il sangue dei martiri è stato il ‘fertilizzante’ per radici forti e crescita rigogliosa delle comunità. Morire per il bene, morire facendo qualcosa di bello è una morte da vere eroine🙏🏾 Grazie Ada non avevo sentito questa notizia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te di commentarla con trasporto. Le due giovani musiciste sarebbero contente delle tue parole. Buon pomeriggio, al prossimo commento! 💟
"Mi piace""Mi piace"
La morte è piovuta dal cielo a spezzare due giovani vittime che stavano cantando per strada per dare un momento di leggerezza, ignare della morte che si avvicinava.Sono state uccise da una guerra che non conosce pietà.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già, la guerra non è pietosa per niente! Ma la colpa è di chi la vuole, non di chi la subisce. L’esempio delle due giovani musiciste ci ricorda da che parte dobbiamo stare. Grazie dell’intervento, buon pomeriggio! 🪷
"Mi piace""Mi piace"
Spero che da uno dei germogli prorompa lo splendido fiore della pace.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È un desiderio planetario! Ciao, buon tutto! 💟
"Mi piace""Mi piace"
Che triste questa notizia anche perché colpisce 2 artiste di strada.L’arte non dovrebbe mai portare alla morte ma come dice bene Martina speriamo che questi splendidi fiori possano portare alla pace prima possibile.🌺🌺💖💖
"Mi piace""Mi piace"
Si, ho sentita la notizia al telegiornale, mi ha veramente stravolto, maledetta guerra….
Il pensiero vola alla grande capacità dell’individuo femminile della specie umana, che in molti paesi lotta per la sua emancipazione: è indubbiamente oltre che molto coraggiosa anche elegante, colta a volte raffinata e tutto il resto….
Nella mia vita ho incontrate molte donne; e come tutti gli esseri viventi c’è ne sono di tutti, diciamo, colori: a volte nere a volte bianche e inoltre molte sono variopinte: comunque sono di grande forza e non potrei vivere senza di loro !!!
Mi auguro con tutto il cuore che queste due ragazze Svetlana Semeykina, 19 anni e Kristina Spitsyna, 21anni non vengano mai dimenticate, è una cosa terribile quella che è successa, non dimentico la mamma Ucraina che viveva qui vicino a me a Spresiano, sposata con due figli che faceva l’infermiera qui a Treviso: è andata ad aiutare i suoi concittadini feriti in battaglia ed è morta … Dolore sul dolore per una pazzia senza cultura per una controversia legata sempre al dio denaro e anche questa volta ha partecipato alla pazzia anche la grande religione e chiesa Russa.
"Mi piace""Mi piace"
Nulla da aggiungere! 😪
"Mi piace""Mi piace"
Sono così brutte tutte le guerre.
"Mi piace""Mi piace"
Certo, condivido.
"Mi piace""Mi piace"