Stelle cadenti

Prevedevo che mi sarebbero arrivati i saluti mattutini, accompagnati dal ricordo che oggi è San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti. Due miei amici di penna hanno anche scritto una poesia che a me non viene spontanea. La poesia X Agosto di Giovanni Pascoli ha lasciato il segno: la cavallina storna torna a casa da sola, col corpo del padre ammazzato. Inoltre stamattina ho trovato morta una canarina – me l’aspettavo perché anziana – che ho già sepolto sotto la siepe di fottinie. La tristezza per una perdita confligge con il desiderio da rivolgere alle stelle, secondo la tradizione. Comunque intendo dare il mio modesto contributo e fare un po’ di chiarezza. Intanto non si tratta di stelle, bensì di uno sciame di meteoriti che hanno pure un nome accattivante Perseidi perché c’entrano con la costellazione di Perseo (se sbaglio, la mia collega di scienze e astronomia correggerà), in pratica dei detriti di polvere e ghiaccio lasciati da una cometa chiamata Swift-Tuttle. Tradizionalmente, è il momento perfetto del mese per osservare le stelle cadenti (Il giorno ideale pare sarà il 13). In realtà lo sciame delle Perseidi inizia molto prima e dura oltre un mese, fino al 24 agosto. Milioni di persone si predispongono a godere lo spettacolo. Adesso l’aggancio religioso. La notte del 10 agosto del 258 d.C. avvenne il martirio di San Lorenzo, uno dei sette diaconi di Roma giustiziato sulla graticola durante la persecuzione voluta dall’imperatore Valeriano. Da allora, l’evento delle stelle cadenti – già noto – è stato associato al martirio del santo e alle sue lacrime durante il supplizio. Insomma, storia leggenda, poesia e scienza si danno una mano per sottolineare un momento di metà estate da ricordare. Ognuno ci abbini il desiderio che crede. Con tanti auguri che si realizzi (anche qualche giorno dopo). 🌟🍀

7 pensieri riguardo “Stelle cadenti”

  1. Sono chiamate stelle cadenti, le Perseidi sono lo sciame di meteore più atteso dell’anno. Ho letto su una rivista che quest’anno promettono uno spettacolo unico a causa della luna poco luminosa, quindi rivolgiamo gli occhi al cielo e il buio ci permetterà di ammirare in pieno questo fenomeno.

    "Mi piace"

  2. Sono chiamate stelle cadenti le Perseidi sono lo sciame di meteore più atteso dell’anno.Ho letto su una rivista che nel 2023 promettono uno spettacolo unico a causa della luna poco luminosa.Rivolgiamo quindi gli occhi al cielo e il buio ci permetterà di ammirare questo fenomeno e perché no, di esprimere un desiderio.

    ..

    Piace a 1 persona

Lascia un commento