Caldo e cicale

Mi sono sempre piaciute le cicale, dal tempo in cui d’estate andavo a Lignano dove sentirle frinire, all’altezza della bella chiesetta tra Sabbiadoro e Pineta era uno spasso unico. Bei tempi andati, la Terrazza a mare è stata sostituita dal Campanile sghembo di Caorle, dove peraltro non metto piede da un paio d’anni, complice la pandemia con gli effetti collaterali. Comunque le cicale ci sono anche in Pedemontana e friniscono sui tigli nei pressi di casa mia. Però così vicine non le avevo mai sentite. Mentre leggo qualcosa sotto il portico, aspettando che il ‘sacro fuoco’ dell’arte mi colga per mettermi a scrivere, mi piacerebbe sapere cosa vorrebbe dire la cicala che strepita a un palmo da me: che sia semplicemente un maschio innamorato che chiama la compagna, oppure il grido di allarme contro il rialzo della temperatura? Siamo passati dal ‘riscaldamento globale’ all’era della ‘ebolizzione globale’: è l’allarme lanciato dall’ONU sul clima, rafforzato dall’appello di cento scienziati italiani guidati dal Nobel Parisi che precisa: “Non chiamiamolo maltempo”. Vuoi vedere che le cicale hanno capito tutto prima di noi? Sono andata a curiosare sulle abitudini di questo insetto che vive circa un mese e mezzo (giusto il tempo di riprodursi e morire) e smette di ‘cantare’ se piove, oppure la temperatura scende sotto i 22 gradi. Adesso che ci penso, anni fa mi ero portata a casa dalla Puglia lo scheletro di una cicala ‘esplosa’ che in realtà non esplode affatto, ma passa a un altro stadio della sua trasformazione. Insetto interessante, ritenuto la colonna sonora dell’estate. Nubifragi permettendo. Luglio sta per andarsene e speriamo in un Agosto meno torrido, con cicale canterine, ma non ossessionate dal tempo.

10 pensieri riguardo “Caldo e cicale”

  1. Sì è proprio così, sono disperati perché non riescono più a incontrare la loro compagna la loro amante. Sono degli esserini speciali a cui tengono molto la riproduzione della specie. Purtroppo dove vivo io non le sento più o meglio non li sento e mi dispiace molto. Ho visto la tortora che si sta ricostruendo il nido era sul prato che ho qua vicino casa che stava cercando dei pezzettini da portarsi da inserire che non riesco a trovare!!!. Anche loro hanno le stesse necessità che abbiamo noi, indubbiamente si vogliono bene combattono per la vita, emotivamente sono capaci di dare e ricevere esattamente come noi anche se noi pensiamo di essere i migliori è solo una nostra illusione.
    Intorno a noi ce ne sono tantissimi animali che non vediamo, e che si danno da fare per sopravvivere anche per loro la terra è essenziale, fatto è che non la stanno distruggendo come lo stiamo facendo noi.

    Piace a 1 persona

    1. Già, dovremmo tenere in gran conto la lezione che viene dagli animali, molto più percettivi di noi e spesso anche più sensibili! Speriamo che non sia troppo tardi… Ciao! 🖐️

      "Mi piace"

  2. Le cicale cantano vicino a casa tua perché vogliono che tu faccia una puntatina al mare ? O sono venute loro a trovarti ,visto che tu non le vai a trovare ? Ciao e buon pomeriggio😊😊💖

    Piace a 1 persona

Lascia un commento