Sofferenza e Resilienza

Stamattina 24 gradi, nuvoloso: una meraviglia, dopo tanta canicola. Le previsioni in tivù dicono temperature in calo, meno che per le Venezie…spero che il bollettino venga smentito dai fatti. Agosto è alle porte e ci porterà l’acqua che manca, se il proverbio “Pioggia d’agosto rinfresca il bosco” è ancora credibile. La siepe di casa mia è ancora verde, ma l’erba è decisamente brulla e i gladioli – i fiori di questo periodo – non sono sbocciati. Avevo interrati una quarantina di bulbi ad aprile, soffocati dal caldo. In sofferenza è anche il cornus florida messo a dimora la primavera scorsa, che quest’anno non è nemmeno fiorito! “Dovevo bagnarlo mattina e sera” mi è stato detto. Difficile, con le ordinanze riguardo il contenimento dell’acqua. Ma il mio è un problema marginale. Penso ai danni che la siccità ha recato all’agricoltura e a molti altri comparti, compreso quello della balneazione. Leggo che a Caorle e ad Eraclea sono bloccate le docce nelle spiagge, impensabile anni fa. Tempo addietro vedevo con piacere la dedizione dei giovani, compreso mio figlio, al mondo green, ma ora devo ricredermi. Non so dove un trentenne oggi potrebbe andare a parare, per sentirsi tranquillo: è tutto molto complicato e poco rassicurante. Mi mantengo realista con un pizzico di ottimismo imposto dalla volontà. Cerco aiuto nella creatività e nel bello, soprattutto quello non appariscente che si nasconde dietro a ciò che abbiamo sotto gli occhi: i miei gattini che giocano, un profumo, un sapore, un colore…il pensiero che domani riservi sorprese inattese. Oggi mi godo la temperatura clemente e mi accontento. Un leggero vento fa vibrare le fronde dei noci che ombreggiano il camminamento verso il camposanto. Le lagerstroemie del viale di fronte casa mia sono fiorite e offrono uno spettacolo di invidiabile resilienza. Da copiare.

8 pensieri riguardo “Sofferenza e Resilienza”

  1. Che belle le lagerstroemie, anche quelle di fronte a casa mia, sul bordo della strada e curate dai manutentori comunali, fanno ottima mostra, sono più vive che mai. Questa estate fa proprio per loro, considerata la loro origine.
    Buon pomeriggio a te e a Lucia, ma anche a tutti le-gli altri avventori del blog.

    Piace a 1 persona

    1. Sono contenta di condividere la meraviglia per la cromatica fioritura delle lagerstoemie (ci ho messo un po’ a pronunciarne il nome, dal loro scopritore), che ho anche dentro il mio giardino, oltre che lungo il viale a bordo strada. Stamattina ho visto i fiori caduti dentro le crepe del marciapiede, a mo’ di tappeto: un piacere dal basso, comunque gradito, anzi di più! Ciao Martina, buon pomeriggio! 🌺

      "Mi piace"

  2. Stamattina come le altre mattine ho cambiata l’acqua che tengo nel poggiolo dove durante il giorno i miei amici uccellini si vengono a dissetare, certo è ben poco ma è meglio che niente. Da radio 24 che tengo accesa con la mia radio sembra che la cosa più importante per i nostri politici non sia altro che le prossime elezioni, chi deve essere in testa tra la desta e la sinistra ma non certo cosa fare per questo mondo che sta andando alla deriva. Poi quella pazzia della guerra Russa che come 100 anni fa dava come priorità chi era più forte nel conquistare nuove terre e sfruttare nuove popolazioni !!! l’abbiamo fatto anche noi come povera Italia nel paragonarci a questi esseri umani convinti che l’Africa era da conquistare e gli uomini Africani da schiavizzare. Siamo nel 2022 l’era di internet e ancora non abbiamo capito niente, adesso oltre l’Afghanistan, Iran, Nepal, Israele ecc. si mette anche la Cina, pazzesco, poveri incompetenti di uomini !!!
    Da parte mia la delusione sulle capacità straordinaria umana sulla fisica, sulla tecnologia, sulla medicina e sulle scoperte diventa enorme nel vedere questa continua irragionevolezza capace solo di distruggere quello che questo pianeta azzurro ci regala.
    Cercherò di vivere al meglio girando in bicicletta invece che usare la macchina come ho fatto ieri !!!

    Piace a 1 persona

  3. Il pianeta azzurro arrossisce di rabbia a vedere quanto siamo incoerenti, inconcludenti e anche disumani! Fai bene a occuparti del benessere degli uccellini e del tuo, preferendo bicicletta ad auto, quando possibile. Sono appena tornata dal mercato locale, ovviamente a piedi, con due borse di acquisti. Attendo la pioggia e sto molto dentro casa…a scrivere soprattutto. Buona giornata, ciao!👍

    "Mi piace"

Lascia un commento