Sono in attesa del mio prossimo romanzo

Stamattina sono stata in tipografia a prendere la bozza definitiva del mio ultimo impegno letterario, intitolato IL FARO E LA LUCE, deviando tra i campi perché sono in corso lavori importanti, lungo il tragitto verso Loria. Per rendere l’idea, provavo una sottile agitazione, come alla vigilia di un esame (ne ho sostenuti diversi in vita mia). E non sono neanche nuova alla prova, che si è rinnovata diverse volte negli ultimi dieci anni. Ricordo la forte emozione provata, quando sono tornata dalla tipografia la prima volta, con lo scatolone dei libri sul posto del passeggero: avevano in copertina la foto di mia madre e me pargoletta quattrenne sul sedile posteriore della Lambretta! Percepivo quella compagnia di carta profumata, come se avessi trasbordato una creatura! Adesso mi sono un po’ fatta le ossa, ma l’emozione di maneggiare una propria opera è sempre intensa. In questo caso, moltiplicata dal fatto che ci hanno collaborato più persone, offertesi generosamente per rendere omaggio alla memoria del mio stimato e amato professore di Liceo Classico, Armando Contro. Intendo ringraziare pubblicamente e a gran voce: Massimo (il volontario), Alberto (il giornalista), Lidia (la professoressa), Francesco e Gigliola (compagni di liceo), Angelo (il fotografo), Noè (nella doppia veste di pittore e poeta)… oltre le care persone che mi hanno sostenuto durante la elaborazione del progetto, che all’inizio ritenevo al di sopra delle mie capacità. Nei momenti difficili ho pensato a Liana, moglie del professore a cui lo dedico, e le barriere sono crollate. Lei si meriterebbe un romanzo a parte, per tenacia e resilienza. Sul titolo, per ora dico solo che allude alla luce della mente e a chi la diffonde. Il resto al prossimo blog. Buona visione della copertina!

14 pensieri riguardo “Sono in attesa del mio prossimo romanzo”

    1. Grazie, Lucia, sei sempre in prima fila tra i miei fan ed è una soddisfazione! Ti tengo aggiornata sulla “nascita” del romanzo che comincia a darmi soddisfazione. Come sai, non cerco il successo ma la condivisione! Buona tiepida serata!

      "Mi piace"

  1. Complimenti anche per l’entusiasmo che metti nelle cose che fai. Speriamo si possa fare la presentazione del libro senza restrizioni. Ciao buona serata e ancora brava 👍👍👍👍👍👍

    "Mi piace"

    1. Brava tu che hai risposto sempre incoraggiante! Sai perché avevo fretta di finire, Liana sta aspettando come una carezza di suo marito il romanzo a lui dedicato…
      Festeggeremo insieme, appena possibile… grazie

      "Mi piace"

  2. Congratulazioni per la tua nuova opera, carissima Ada.
    Il titolo da te scelto infonde un po’ di ottimismo nel periodo buio che stiamo vivendo…
    Non vedo l’ora di rivederti.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento