Cari Lettori del blog…

Un simpatico signore, con barba e berretto, alias babbo natale della porta accanto, intervistato stamattina in tivu sugli auguri da fare, interviene sulla parte finale del messaggio, modificando “d’anno” in “danno”, così da leggere “Auguri di fine danno”. Trovata intelligente, che strappa un sorriso e un applauso. Credo che siamo davvero una moltitudine ad augurarci, se non la fine di un incubo, almeno un alleggerimento. Troppe persone non potranno rispondere all’appello del 2021 e temo quelli che negano la pandemia oppure la ignorano. La vita è diventata più complessa e difficile, ma per questo più preziosa. Fatta questa premessa, voglio rivolgermi ai lettori del mio blog, che negli ultimi sei mesi mi hanno fatto compagnia: Lucia, Martina, Marcella, Piero, Manuel… i più assidui commentatori. Ma nomino anche coloro che leggono e basta, oppure mi rispondono in privato, per una sorta di pudore espressivo: Pia, Serapia, Irene, Antonietta, Adry e Adriana, Arletta, Rossella, Marisa, Lisa, Lara, Lina, Grazia, Giancarlo, Giampietro, Noè, Ivano dalla Spagna, Paola da Nazareth, Sara dal Papua… siete diventati il pubblico con cui condivido pensieri ed emozioni: grazie di cuore! Cresce in me la percezione di qualcosa di buono dietro le parole, che consente di tenerci metaforicamente abbracciati e perciò uniti nell’esperienza di una vita non di mera sopravvivenza, ma di consapevolezza. Se la famiglia dei lettori, e dei commentatori, si allargherà, ben venga! Non ci sono premi in palio, ma la soddisfazione di condividere e la possibilità di spaziare con anima e mente. Magari anche di abbracciarci, appena possibile. Pertanto grazie amici di penna e auguri di fine “danno”! Ada

11 pensieri riguardo “Cari Lettori del blog…”

  1. Cara Ada,
    esco dal mio “pudore espressivo” per ringraziarti della menzione ma soprattutto per augurare a te e a tutti i tuoi lettori un nuovo anno foriero di ogni gioia e felicità!
    Un forte abbraccio,
    Rossella

    Piace a 1 persona

  2. Anch’io mi faccio viva per augurarti cara Ada un nuovo anno ricco di pensieri e parole . Ti leggo ogni giorno e apprezzo molto le tue foto , che a volte ti rubo….. per inoltrare a persone care. Ti ringrazio della compagnia , cara compagna di un lontano liceo . Un abbraccio.

    Piace a 1 persona

    1. Che bello, Paola… è come ritornare accanto sui banchi di scuola, senza la paura di essere interrogate! Una nuova e piacevole esperienza di condivisione, liberatoria e arricchente. Grazie di seguirmi. Ricambio l’abbraccio 💛

      "Mi piace"

  3. Cara Ada,mi unisco anche io nell’ augurarti un buon inizio d’ anno con tanta salute e prolifico dal punto di vista della scrittura.Speriamo di ritrovarci per una pizza in compagnia ,assieme ai lettori del blog.Sarebbe molto bello!!! Buona serata

    Piace a 1 persona

    1. Una pizza allargata sarebbe meravigliosa! Ma anche una bicchierata, un gelato, un aperitivo… in locale aperto e sicuro. Quando succederà, perché succederà, ci gusteremo ancora di più il piacere della buona compagnia e della condivisione. Intanto grazie di esserci e di essermi vicina, per fortuna anche di casa. Grazie per gli apprezzati auguri alle due esse: Salute e Scrittura.
      A te e ai tuoi cari, il meglio di tutto. Un abbraccio 💛

      "Mi piace"

      1. Cara Ada e cari tutti che leggete, scrivete o in qualche modo partecipate al blog di Ada, vi invio tanti auguri di buone e belle cose per il 2021: salute, affetto, amore, amicizia, buone relazioni di vicinato, tanti momenti di allegria, possibilità di coltivare interessi, anche momenti di frivolezze e tanto altro che ora non mi viene in mente….
        Sappiate che vi considero i miei nuovi amici, confido, attraverso Ada, di poterci incontrare appena sarà possibile.

        Piace a 1 persona

      2. È come se avessi brindato al nuovo anno in buona, anzi speciale compagnia! Grazie Martina, mi unisco al tuo messaggio allargato, confidando in una clemenza del 2021 che ci ripagherà di tante privazioni. AUGURONI a Tutti!

        "Mi piace"

  4. Cara Ada, grazie per avermi nominata nel tuo post.
    Per ora, come dissi a Lucia l’altro giorno, ti faccio gli auguri di terminare bene l’anno, per il nuovo ci pensiamo domani. Qui da noi si usa così.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento